MEDITAZIONE
Tarshito

Testo integrale

Riflettori accesi a fine Marzo e per i mesi di Aprile e Maggio sull’opera di Tarshito Nicola Strippoli, l’architetto e designer-artista, già ben noto al pubblico italiano per la ricercata eleganza di molti interni e progetti.

 

Sulla sua ventennale attività di progettista, gallerista, operatore culturale e soprattutto architetto-artista, Electa sta infatti per uscire con un libro decisamente “diverso”. Mentre è in preparazione da quasi un anno, presso il prestigioso Museo dell’Artigianato di Nuova Delhi, una mostra personale che, oltre a documentare I momenti più interessanti e vitali nel multiforme Curriculum Creativo di Tarshito, presenterà una serie di lavori completamente nuovi e scaturiti dalla straordinaria collaborazione creativa con un gruppo di artigiani indiani, selezionati dalla stessa Sede ospitante.

 

Autrice del Libro-Electa è Clara Mantica, che avvalendosi dei contributi di Alessandro Mendini, Cristina Morozzi, Enzo Biffi Gentili e Daniela Bezzi, è riuscita nell’arduo compito di ricostruire con straordinaria freschezza e precisione narrativa, una delle esperienze più feconde e plurali nel panorama del design italiano contemporaneo. Con 192  pagine, riccamente illustrate ed elegantemente curate, il volume non mancherà di suscitare interesse tra quanti guardano all’ambito del progetto e del design non esclusivamente con occhi da “addetti ai lavori” ma come ad un universo creativo in grado di abbracciare nelle sue infinite  espressioni e ispirazioni una quantità di motivazioni diverse e non esclusivamente estetiche o formali. Antesignano dell’unione tra Oriente ed Occidente, fra funzioni quotidiane e ritualità, fra arte, design e architettura, la personalità ed il lavoro di Tarshito emerge così da queste pagine come testimonianza di straordinaria coerenza: sempre originalissima in quanto frutto di una ricerca alle radici del processo stesso di creazione, mai assogettata alle mode.

 

Quanto alla mostra sul lavoro di Tarshito in cartellone per Aprile e Maggio al Museo dell’Artigianato di Nuova Delhi, “per poter rendere al meglio l’esuberante personalità di un artista come Tarshito non potevamo che pensare ad un evento che fosse anche concettualmente originale” ha affermato lo stesso Direttore del Museo dell’Artigianato, Prof. Jyotindra Jain. “Ben volentieri abbiamo perciò risposto alla proposta di una mostra che fosse almeno per metà indiana, e in grado di valorizzare non solo le indubbie capacità progettuali dell’artista-ospite, ma anche I laboratori e le risorse umane che regolarmente si avvicendano negli spazi esterni di questo Museo, nell’ambito del programma di promozione degli artigianati tradizionali dell’India.”

 

La scommessa-proposta di Tarshito può dirsi splendidamente riuscita: accanto a numerose opere già note e più volte esposte e pubblicate sia in Italia che all’estero, la mostra esporrà infatti non meno di una 50ina di opere e manufatti originali, nati da un processo davvero inedito di interazione creativa con alcuni tra I migliori mastri artigiani indiani.

“Ben conoscendo la qualità e ricchezza del patrimonio artigianale dell’India, purtroppo così spesso malamente sfruttato, non mi interessava un ennesimo show di opere e capacità già da me dispiegate altrove”, ha dichiarato infatti l’autore “ma la possibilità di sperimentare materiali e possibilità che l’India, più di ogni altra area del mondo, possiede in quantità e modalità straordinarie, davvero superlative… Un’esperienza ed una vicenda che spero di poter continuare anche dopo questa mostra: che considero l’inizio di una nuova stagione vitale e creativa”.

 

 

 

Dalla terra all’oro

Mostra Personale di Tarshito Nicola Strippoli

Museo dell’Artigianato di Nuova Delhi, India

         27 marzo – 30  Maggio 2001

 

 

La mostra è al Crafts Museum di New Delhi, che ha sede nel complesso fieristico di Pragati Maidan.

Prodotta dal Crafts Museum e dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.

Curata da Daniela Bezzi

Sponsor: Alitalia, carrier ufficiale e Apeejay Sureendra ( Gruppo industriale indiano)

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now